Sati Mindfulness a Scuola

Numerose scuole e università stanno inserendo il training alla pratica di meditazione e consapevolezza nei loro programmi sia rivolti ai docenti che agli studenti di qualsiasi età.
Questo si traduce, nell’ambiente scolastico, come maggior serenità, lucidità, maggior capacità di problem solving, maggior capacità relazionale, maggior empatia. Le ricerche scientifiche più importanti dimostrano l’efficacia dei corso di mindfulness rispetto a performance cognitive, autoregolazione emotiva, gestione dello stress, concentrazione e memoria: miglioramenti, questi, che apportano numerosi benefici in ambiente scolastico, sia fra gli insegnanti che nel rapporto insegnante-allievo, insegnante-genitore, allievo-genitore. Gli insegnanti, allenando la presenza mentale non giudicante, possono migliorare la propria capacità di ascolto e sono maggiormente ricettivi e aperti al cambiamento. Al tempo stesso si ottiene una minor reattività e una limitazione delle reazioni emotive automatiche e inconsapevoli, come la paura del nuovo, l’ansia, l’autoriferimento, la paura di non essere all’altezza, il senso di inadeguatezza da parte degli studenti. Il potenziamento dell’intelligenza emotiva e sociale che ne risulta migliora la qualità delle relazioni nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. L’ascolto si fa più lucido, più in sintonia. Ne consegue una più rapida risoluzione dei conflitti e degli scontri interpersonali.
Gli obiettivi del corso sono insegnare strumenti utili ad affrontare lo stress:

Come: Le classi sono strutturate in momenti di studio, di meditazione guidata, di tecniche di rilassamento profondo e di movimento corporeo (ginnastica) attraverso il metodo dell'hatha yoga e affini.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Per informazioni yogagea@gmail.com